I Lunedi dell’arte. Fotografia
Questa sezione comprende video-registrazioni di Fotografia: Visione e Missione I, II. a cura di Antonella Russo, cicli di conferenze con storici dell’arte e della fotografia, curatori di dipartimenti di fotografia di musei italiani e internazionali, per inaugurare riflessioni condivise sui criteri di acquisizione e promozione della fotografia nell’epoca della tecnologia avanzata. Incontri organizzati nell’ambito della rassegna I Lunedì dell’arte presentate da Riccardo Passoni, vicedirettore della GAM, organizzati e sponsorizzati dalla Fondazione Ettore De Fornaris e ospitate dalla Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea, Torino nel 2013-2014.
To see more more closely: insights into the photographic
collection at the Albertina
To see more more closely: insights into the photographic
collection at the Albertina
I Lunedì dell’arte. Fotografia: Visione e Missione II
con Walter Moser, 26 maggio 2014.
Assistente curatore presso il Museo di Vienna e poi curatore del Museo del Cinema di Vienna, Walter Moser è capo curatore della fotografia dell’Albertina Museum di Vienna dal 2005.
Nella conferenza intitolata To see more more closely: insights into the photographic collection at the Albertina, Moser ripercorre la storia dell’istituzionalizzazione della collezione fotografica di uno tra i più prestigiosi musei europei e illustra la propria attività curatoriale a partire da una selezione di mostre da lui dirette, soffermandosi in particolare su Blow-up Antonioni’s film classic and photography da lui curata nel 2014.
Trent’anni di fotografia contemporanea in Lussemburgo
Trent’anni di fotografia contemporanea in Lussemburgo
I Lunedì dell’arte. Fotografia: Visione e Missione II
con Paul Di Felice, 19 maggio 2014.
Nella conferenza intitolata “da ‘Café crème magazine’ al ‘Mois de la photographie’ trent’anni di fotografia contemporanea in Lussemburgo”, Paul Di Felice Professore di Storia dell’Arte presso l’Università del Lussemburgo, co-direttore dell’European Month of Photography e co-editore di Café Crème édition, illustra l’ideazione delle prime, pionieristiche iniziative culturali in Lussemburgo per la promozione, circolazione della fotografia contemporanea per passare poi a descrivere la successiva formazione di collezioni fotografiche permanenti nel suo paese.
Fotografia israeliana contemporanea:
From landscape to land-escape
Fotografia israeliana contemporanea:
From landscape to land-escape
I Lunedì dell’arte. Fotografia: Visione e Missione II
con Nili Goren, 5 maggio 2014.
P. Professore di Storia della Fotografia presso la Bezalel Academy of Art and Design, Gerusalemme, Nili Goren è stata curatrice del Tel Aviv Museum of Art (TAMA) dal 1999 al 2015.
Goren presenta Fotografia israeliana contemporanea: From landscape to land-escape una rassegna della fotografia israeliana contemporanea che rappresenta sia luoghi che varie modalità di messa in immagine del paesaggio locale, postazioni militari, ambientazioni domestiche e ritratti di luoghi naturali.
Una tra le prime ricognizioni teoriche sull’immagine fotografica israeliana presentata in Italia, ricca anche di considerazioni utili per una riflessioni teoriche sul paesaggismo.
La curatrice israeliana spiega inoltre la formazione e promozione della collezione fotografica permanente del TAMA.
Photography at Tate
Photography at Tate
I Lunedì dell’arte. Fotografia: Visione e Missione I
con Simon Baker, 15 aprile 2013.
Storico dell’arte contemporanea presso l’Università di Nottingham e in seguito Curatore di Fotografia e Arte internazionale della Tate Modern, Londra, in Photography at Tate Simon Baker illustra le linee guida, i criteri di selezione delle opere che entrano a far parte della collezione museale e le attività culturali per la promozione della raccolta d’arte di una istituzioni museali tra le più note a livello internazionale. Ospite d’eccezione della serata il fotografo Elliott Erwitt.
Fotografia e Archivi
Fotografia e Archivi
I Lunedì dell’arte. Fotografia: Visione e Missione I
con Carlo Arturo Quintavalle, 8 aprile 2013.
Carlo Arturo Quintavalle già ordinario di Storia dell’Arte Università di Parma e collaboratore per la pagina d’arte de “Il Corriere della Sera“, fondatore del Centro Studi Archivio della Comunicazione a Parma, una delle più importanti raccolte pubbliche al mondo, parla di Fotografia e Archivi e rievoca la storia e la formazione dell’archivio istituito nel 1964 e la costituzione della sezione fotografica che oggi conserva oltre 9 milioni di fotografie. Una video-conferenza che è una testimonianza di grande rilevanza documentaria per la storia della fotografia italiana, narrata dall’eminente studioso che include a una discussione sulla funzione pubblica del collezionismo fotografico statale di contro al collezionismo privato, ed è un appello alla conservazione degli archivi fotografici nazionali.